Tenebrae (www.tenebrae.it) - photo by Tot en Tanz |
L'inizio di questa settimana di Luglio lo ho passato al "CORNIGLIANO IN ROCK" mini festival su due giorni (02 e 03 Luglio 2012) attento alle realtà musicali (underground) liguri, e impegnato nel sociale (il ricavato sarà devoluto in aiuto dell'ospedale Gaslini di Genova), festival giunto ormai alla terza edizione.
Il festival ha visto salire sul palco sei band ELDRITCH, TENEBRAE (a mio avviso la migliore delle band presentate, ed ecco perché vi lascio un link per ascoltarli www.tenebrae.it), DESECRATE, VANEXA ( la prima band metal nata in Italia con Roberto Tiranti), SHADOWS OF STEEL e LUCID DREAM.
Le due serate seppur essendo a inizio settimana (Lunedì e Martedì) hanno registrato un'ottima affluenza e l'atmosfera, per quanto non fosse propriamente il mio ambiente musicale, è stata davvero ottima.
1 DAY
Arrivo alla villa verso le venti, il soundcheck sta terminando e la location é ottima, il tempo non promette benissimo ma nel giardino sconfinato il vento non tira troppo forte e con un paio di birre e un hot dog passa ogni paura di prendere della pioggia.
Iniziano Desecrate, band che conosco grazie al social network più famoso del mondo, e che devo ammettere di non aver mai ascoltato, il loro genere é un Death Metal Melodico, genere che non ascolto da anni e nel quale non sono ferratissimo, mi limiterò a dire che le idee non sono malvage e che mi sembrava che il cantante fosse un pò fuori forma, anche se nel complesso il concerto non mi é spiaciuto affatto.
Giusto il tempo di una birra e i Tenebrae si presentano sul palco, il pubblico si infoltisce e il concerto comincia.
Il loro é Art-Rock, o almeno così lo chiamano i membri della band... La Sensazione che scaturisce fin dal primo momento é che dal suono pregevole delle chitarre nasca un melange di suoni progressivi che vanno a mischiarsi con il rock più duro fino ad assumere le fattezze di un rock cantautoriale ben interpretato, le luci che si infrangono a tempo di musica fanno il resto, alla fine i ogni brano l'applauso é sempre più fragoroso fino al termine del concerto...
Gli ultimi della serata sono i Rosignanesi (sempre che si dica così) Eldritch, band Progressive Metal che intinge esperienza da nomi altisonanti con grande maestria, il concerto non mi esalta e lo ascolto da lontano apprezzando i tecnicismi che si sprecano in mezzo ai lunghi brani.
2 DAY
Anche stasera sono abbastanza puntuale e alle venti e trenta sono sotto il palco con in mano una ottima birra rossa, il soundcheck é appena terminato e subito salgono sul palco i Lucid Dream, band Metal di chiaro stampo progressivo con un cantante davvero interessante per le sue doti vocali.
Ottime le tematiche trattate nei brani legate alla fantascienza, e ottimo il fatto che i brani non abbiano durate eccessive (come di solito accade nel genere) unica pecca il troppo palesato "esibizionismo vocale", che però é giustificato da un ottimo uso del falsetto non esageratamente scontato.
Quattro chiacchere e uno spuntino e salgono sul palco i Shadows of Steel band che fra alti e bassi é attiva dal 1996 e annovera fra le fila membri degli storici Labyrinth, il loro e un power metal con arte e parte, di quello che piace vedere dal vivo, e soprattutto che piace anche ai non amanti del genere, mi godo il concerto dal fondo e apprezzo la creatività compositiva, cosa rarissima da trovare in un genere che é stato inflazionato da capelloni senza capacità.
Prima della fine del concerto il pubblico inizia a crescere e il sottopalco inizia a diventare di difficile frequentazione, é il segno che sta arrivando Roberto Tiranti con i suoi Vanexa.
Tiranti, leader storico dei Labyrinth suona da anni con i Vanexa che sono una delle prime band metal italiane, formati nel 1979.
Il concerto inizia, si susseguono una serie di vecchi successi alternati da preview del nuovo album, la tecnicità dei musicisti é inattaccabile e lo si nota dal godimento plurimo del pubblico, anche se non sono un fan sfegatato il piede lo muovo e mi diverto come un ragazzino che ascolta il suo primo disco degli Iron Maiden.
La serata si conclude con Tiranti insieme ai Vanexa e ai cantanti di Shadows of Steel e Lucid Dream in un'inedita cover di Smoke on the Water della quale vi lascio il video:
1 commento:
grazie della recensione! volevo solo puntualizzare che il ricavato non andrà all'ospedale Gaslini ma all'associazione onlus "Gaslini Band Band". Quest'associazione si occupa di aiutare i bambini ricoverati e le loro famiglie dandogli un sostegno psicologico nel momento di più bisogno ed appoggio logistico nelle vicinanze dell'ospedale dando la possibilità di restare accanto ai loro figli! scusate la puntualizzazione e grazie ancora!
Posta un commento