Genova - Capodanno é passato da pochi giorni, si gira in cerca di qualcosa da fare, le idee sono a zero e la città al solito non aiuta.
Nel solito girovagare mi imbatto in un T-Rex gigante fatto di Pneumatici consumati, appoggio a terra il mio Long Island e chiamo gli amici, mezz'ora del nostro tempo se ne va nel rimirarlo e nel fotografarlo..
Oggi mi torna in mente ed effettuo qualche ricerca a riguardo, ecco cosa ne é saltato fuori...
Ha inaugurato ufficialmente il 21 Ottobre, in occasione del Festival della Scienza, il´Museo della Rumenta´ di Genova, il primo in Italia dedicato alla spazzatura, al riciclo e all´ecologia, nella sede dei Magazzini dell´Abbondanza in via del Molo, proprio accanto all´ingresso del Porto Antico.
Davanti all'entrata é stato posto il RUMENTOSAURO (Rumenta = Spazzatura), una gigantesca statua alta circa 10 metri, raffigurante un T-Rex realizzato con pneumatici e lattine rigorosamente riciclati, da 560 kg, perchè è proprio di 560 kg il peso medio della quantità di rifiuti prodotta da ogni genovese in un anno.
L´autore dell´opera è l´olandese Serge Van Der Putt.
Il museo invece, progettato con il contributo dell´architetto Renzo Piano, è stato realizzato grazie a un progetto europeo con un investimento totale di circa 100.000 €.
"Il Rumentosauro sarà però solo una sorta di´provocazione´ - ha spiegato la sindaco Marta Vincenzi - e non sarà un´installazione definitiva, bensì temporanea, che durerà al massimo qualche anno".
Quindi se passate da Genova fatevi un salto a vedere Museo e RUMENTOsauro, uno di questi giorni un salto al museo me lo farò anche io!
Nessun commento:
Posta un commento