Non sono un cinefilo, però non posso non adorare Von Trier, che é in effetti il mio regista preferito, da qualche film a questa parte inoltre condividiamo la passione per la figlia di Serge Gaingsbourg...
Insomma beccatevi questa informativa un pò rimodellata tratta da GQ di questo mese e il trailer ufficiale di quello che prevedo sia un grandissimo capolavoro..!
L'ultimo film del danese Lars Von Trier, Melancholia, è un disaster movie con risvolti psicologici, dove si racconta di un'imminente catastrofe che potrebbe distruggere il nostro pianeta. Protagoniste della pellicola sono due sorelle, Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg, ma il cast assai ricco, comprende anche Kiefer Sutherland, John Hurt, Charlotte Rampling e Stellan Skarsgard. Ecco il primo trailer del film
"Non è un film sulla fine del mondo, ma sulla difficoltà di esprimersi, di comunicare". Qualunque cosa sia (c'è anche chi lo definisce un film di fantascienza)
Melancholia è - come sempre, quando di mezzo c'è Lars von Trier, piuttosto disturbante. E, come sempre, von Trier mette subito le carte in tavola, e costruisce un lento crescendo, fino all'inevitabile, e mai consolatoria, catarsi finale.
Questa volta, il prologo è costruito come una serie di tableaux in lento e quasi inavvertito movimento, ed è seguito da un pranzo di nozze che prende buona parte del film e da un epilogo apocalittico.
Von Trier cita Antonioni e Tarkovskij come modelli, e il film è in effetti molto bello da vedere, angosciante ed elegante, e la musica di Wagner dà un tocco romantico e drammatico supplementare. C'è anche un certo sense of humour, humour nero, e c'è un cast eccellente, in cui spiccano Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg, intorno alle quali il film è costruito.
Nessun commento:
Posta un commento