domenica 2 ottobre 2011

IN FOLK NOCTIS - Roma Amor, Egida Aurea, Spiritual Front, O.R.E \\ recensione, foto, video

Vorrei spendere qualche parola per un evento che come fu per il Bite The Bit Festival a Mogliano Veneto, mi ha fatto respirare un profumo d'Europa, che purtroppo in Italia siamo messi in condizione di sentire troppe poche volte all'anno.

La IN FOLK NOCTIS organizzata dai preparatissimi ragazzi di Das Rummel (a cui rivolgo i più sentiti complimenti) é stato uno di quei pochi eventi a cui mi capita di arrivare con la sindrome da "Pre-Live" (eccitazione a livelli palpabili) e andare via con la massima soddisfazione.

Si parte con un'ora circa di ritardo sulla tabella di marcia, con il locale pieno e con Tomas (O.R.E) e Simone (Spiritual Front) dietro al banchetto del merchandise a relazionarsi nel più simpatico dei modi con i numerosi partecipanti all'evento, gente venuta da ogni parte d'Italia e non solo, si vedono infatti Francesi, Austriaci e Inglesi ad aggirarsi per il locale.

Palazzo Granaio si é dimostrata una buona location, peccato per il caldo infernale che ci é stato donato dai 26° che si registravano all'esterno (ma si può il 1 ottobre???).

Aprono le danze i ROMA AMOR , l'unica band che mancava al mio "live palmares" fra le presenti.
Sul Palco oltre alla formazione originale troviamo un guest che farà parte della band ufficialmente dal prossmo disco, nonostante sia già in Femina su un paio di Brani, Roberto Zabberoni, polistrumentista formidabile in grado di dare un'impronta personalissima ad ogni canzone, rendendo le versioni live di ogni brano un piccolo capolavoro per il quale essere fieri di aver partecipato all'evento.
Credo di poter affermare che sia stato il miglior live dell'evento, con picchi di grandezza sul brano "La Guerriera", sulla presentazione di "Mon Amour" (inedito dal prossimo disco) e sul finale di concerto con la strepitosa decisione di coverizzare la versione inglese di "Amsterdam" di Jacques Brel famosa per un'eccezionale versione di David Bowie.
Le emozioni si sono sprecate, le parole é meglio tenersele strette.. chiudo consigliando a chiunque di seguire questa band e di fiondarsi al loro primo live a portata di mano.

Scaletta: 1)You haven't changed; 2)Next; 3)Ela Vera; 4) Der treue Husar; 5)La Zirinelda; 6)La Guerriera; 7)A Cosa Pensi; 8)Mon Amour; 9)Les Amants De Saint Jean; 10)Amsterdam.

ecco una serie di video del live:

Roma Amor - La Guerriera \\ live @ Palazzo Granaio
Roma Amor - Mon Amour \\ live @ Palazzo Granaio
Roma Amor - Port of Amsterdam \\ live @ Palazzo Granaio
Roma Amor - A cosa pensi @ In Folk Noctis 01/10/2011




Si prosegue con i Genovesi EGIDA AUREA band che avevo già visto in versione "acustica" a Torino qualche tempo fa, mi avevano lasciato un pò perplesso, forse a causa dei "movimenti limitati" che potevano avere, essendo la location di quell'evento molto piccola.
Esco dal loro concerto con una nuova band da seguire con attenzione, scaletta ottima e perfetta per l'evento, ne é la dimostrazione l'interesse da parte del pubblico.
Unico appunto, su alcuni brani la presenza di 5 elementi risulta eccessiva, ma questa é un'idea personale dovuta all'ottimo muro di suono sviluppato dalla band, che penso sia uno dei punti di forza carattestici della stessa, che a tratti viene perso di vista per la capacità di alcuni elementi di attrarre l'attenzione su se stessi (non uno in particolare) invece che sul complesso.
Eccezionale la presentazione del brano inedito "Epifania di una Chimera"

La SCALETTA

alcuni video:

Egida Aurea - Epifania di una Chimera \\ live @ Palazzo Granaio


Piccola pausa per una dovutissima Birra e per riprendere fiato dal caldo e salgono sul palco i mitici SPIRITUAL FRONT mi fiondo in seconda fila e mi godo il loro concerto.. Le cose da dire sarebbero miriadi, ma sarebbero la copia di cose già dette, vedere Simone e i suoi é sempre uno spettacolo,  mostri "da e sul" palco e coinvolgimento del pubblico perfetto.
Ero estremamente curioso di sentire la scaletta che avrebbero portato con il nuovo disco, sono rimasto contentissimo dal numero dei brani nuovi perfettamente calibrata per far ballare anche gli amanti del primo filone degli Spiritual.
Versione live di "Dark Room Friendship" veramente convincente che mi ha avvicinato al brano come il disco non aveva ancora saputo fare, poi la presentazione tagliata a metà da un " va bhé dai.. non ho voglia di presentarla" é una di quelle cose che non ha prezzo, e che ti fanno sorridere nonostante le tematiche trattate siano fra le più delicate.
Il pezzo che più mi ha coinvolto é stato sicuramente "No Kisses on the Mouth" eseguito alla perfezione e carico di un'intensa profondità.
Immancabili grandi classici come Bastard Angel, I Walk the Dead Line e Jesus Died in Las Vegas (eseguita stranamente come secondo brano).
Tolto un piccolo problema con la chitarra di Simone, live ineccepibile, di quelli che andresti a vedere ogni sera senza annoiarti mai.

Scaletta: the shining circle, cold love in a cold coffin, i walk the deadline, darkroom friendship, jesus died in las vegas, kiss the girls and make 'em die, hey boy, song for the old man, german boys, slave, no kisses on the mouth, bastard angel

alcuni video:
Spiritual Front - No Kisses on the mouth @ In Folk Noctis 01/10/2011
Spiritual Front - Bastard Angel @ In Folk Noctis 01/10/2011


Carichi come molle dal concerto appena visto, ci lanciamo verso un'altra birretta con conseguente "necessaria" sigaretta, necessaria perché il caldo si é fatto davvero troppo, e siamo pronti per volare a vedere gli ORDO ROSARIUS EQUILIBRIO per questo live scelgo di non mettermi in mezzo alla mischia, li ho visti da poco in Germania e voglio godermi la performance senza dover sgomitare, fortunatamente il club offre un soppalco dotato di sedie e tavoli dove l'acustica é buona e si può vedere bene il palco rimanendo affacciati.
Noto subito che mancano le percussioni live e che Tomas & Friends si affidano alle basi registrate.
Buon inizio con due bottiglie di vino che girano sul palco, che purtroppo finiranno prima del dovuto per colpa di un incidente di percorso, le basi iniziano a fare i capricci, facendo stoppare il concerto per qualche minuto, alla ripresa il vino é finito e Tomas sembra essere alquanto nervoso, nel frattempo sono sceso al piano di sotto e seguo il live da fondo locale dopo essere uscito per il tempo di una sigaretta.
Il live in se é buono, decido di seguirlo con minore interesse solo per puro egoismo, il concerto in Germania dello scorso luglio (Amphi Festival) é stato ineccepibile, e voglio che rimanga vivido nei miei ricordi..
Ottima e indelebile la versione proposta di "Hell is Where The Heart Is" e di svariati altri pezzi..

alcuni video:

Ordo Rosarius Equilibrio - Hell Is Where The Heart Is @ Palazzo Granaio
Ordo Rosarius Equilibio - Three Is An Orgy, Four Is Forever \\ live @ Palazzo Granaio


Vedere queste quattro band di seguito una all'altra é stato davvero emozionante.
Un complimento va ai Dj per l'ottima musica sia negli intermezzi fra un concerto e l'altro, citazione particolare per l'amico ANTZ che fa sempre piacere rivedere!


link alle foto dell'evento:

IN FOLK NOCTIS secondo Dj Tot en Tanz - Album on Facebook


Con l'ennesimo ringraziamento per la professionalità, la simpatia e la disponibilità dimostrate dagli organizzatori chiudo il mio report!

E adesso resto in attesa di vedere i Death In June il 28 ottobre al Carlito'S Way di Pavia, dove a seguire ci sarà il mio Dj set!

Nessun commento: