mercoledì 6 giugno 2012

The Helltons + The Terry Gilliams + The Locals live @ Genova [06.06.12]



In quel di Zena il caldo comincia a farsi sentire, nonostante il pronostico di un mercoledì sera afoso e bagnato (la pioggerella sottile apppare e scompare) siamo in molti al Lucrezia Club per vedere i francesi "The Helltons".

Questa sera ricopro il ruolo di fonico, mi faccio trovare pronto alle 19.00, i francesini arrivano con un bel popò di testate, e la prima impressione é che vogliano far crollare le mura portanti del palazzo, poi arriva anche una cassa di birra e si capisce subito che piega prenderà la serata.

Risparmiandovi tecnicismi e noia, arriviamo alle 22.30 belli carichi per lo start della serata, l'affluenza é buona e ad aprire le danze ci sono i genovesi "The Locals" Punk Rock nudo, crudo ed urlato per bene.
Bravi sul palco e grezzi quanto basta, il palco é davvero ben caldo, e la carica sprigionata non é da tutti. Il chitarrista (back vocals) tra l'altro indossa una T-Shirt dei Dead Kennedy's con la quale si guadagna tutta la mia stima.

Questo tipo di concerti non è difficile da descrivere, e non richiede molte parole, si é bravi o non lo si é, si da la carica o non la si da, la tecnica non é difficile da raggiungere, e se si ha la presunzione di salire sul palco senza averla raggiunta allora non si merita nemmeno che qualcuno perda tempo ad ascoltare.

Salgono sul palco i "The Terry Gilliams" altra formazione proveniente dalla superba, ci mettono un pò a partire per via del cambio di alcune parti di batteria, ma quando partono ci mettono meno di due minuti ad infiammare, la gente salta e il sorriso sulla faccia dei francesi la dice lunga... Questa volta a stupirmi é il cantante, non ha un timbro forte, ma la voce é davvero particolare.

Quattro canzoni di attesa e sul palco si palesano i "The Helltons" la band é parecchio in forma, il loro tour italiano parte da qui e danno il massimo fin da subito, il loro punk rock ricorda parecchie band della prima metà dei '90 ci si può sentire anche qualche piccola inflessione garage rock, insomma, per quanto giovani sono davvero molto completi.
Su parecchi dei brani c'è una forte tendenza a quel punk rock commercial molto Blink 182, e difatti le ragazze in pista saltellano a più non posso, appaiono anche un paio di magliette della band in mezzo al pubblico, insomma l'adrenalina sopra e sotto il palco é parecchio elevata.
I quattro provano anche a cimentarsi con l'italiano, cosa che non riesce benissimo ma che fa scattare l'euforia generale.

La serata si conclude e dopo un paio di birre tutti a casa, bella serata.



link:
photo by Tot en Tanz \\ The Helltons + The Terry Gilliams + The Locals @Genova

Nessun commento: