domenica 6 maggio 2012

DYSTOPIAN SOCIETY live @ Genova [05.05.12]

Foto by Marco Antonietti - Dystopian Society @ Le Club - Genova

Sono le 21.00, arrivo al Le Club di Genova un pò in ritardo sulla tabella di marcia prevista, la stanchezza di un viaggio (con serata annessa) a Bologna si fa sentire non poco e le influenze stagionali mi hanno colpito d'un botto, ad attendermi c'è un muro di suono, é il soundcheck dei Dystopian Society, formazione fiorentina a cavallo tra il post punk e il gothic rock.

Il Le Club é un'ottima cornice (un pò un filo conduttore con Firenze dato che ha già ospitato due serate della nota Nuit De Sade), il colpo d'occhio sull'ampio salone é fantastico e la disposizione dei dettagli é perfetta, il palco, alto il giusto, é a fondo pista, la batteria invece é leggermente spostata a destra (SX del palco) su un alto rialzo.

Dopo una cena a base di pizza, pasta e birra si aprono le porte del locale, e fra una chiaccherata e un buon disco (la mitica compilation Strobelight vol. 3) si superano le 23.00, l'affluenza é scarsa, a quanto pare a non molti chilometri di distanza si stanno esibendo i Turbo Negro che hanno avuto la meglio, armati di tanta voglia e professionalità i D.S. salgono sul palco e infiammano gran parte dei presenti, la scaletta é ottimamente selezionata gli inediti la fanno da padrone (la qualità del nuovo disco é parecchio elevata e dal vivo rende non poco), ma anche le cover hanno il loro ruolo e soprattutto dispongono di un'interpretazione davvero personale da sfoggiare, memorabili "Romeo's distress (Christian Death)" e "Tengo un Pasajero (Paralisis Permanente)".

Il live finisce e inizia il breve post serata (Dj Deathwish\\Dj RedHexe\\Dj Tot en Tanz), nel quale tengo a precisare che lo stacco dopo il 6° pezzo con grido dalla consolle "visto che non ballate, Vi aggiusto Io e metto un pò di roba che piace a me" non voleva essere offensivo per nessuno*, anzi voleva essere uno sprono all'entrare in pista, cosa scontata (soprattutto per i fruitori delle mie serate) che faccio spesso anche davanti a una mole di pubblico notevolmente maggiore, e che solitamente viene presa come quel che é, cioé un modo di comunicare abbastanza STRONG per avere una reazione popolare (del popolo), e accolta a gran voce e movimento di culi.

*precisazione dovuta al fatto che qualcuno si é lamentato con la direzione del locale, sentendosi forse "oltraggiato", ondevitare di passare per "poco professionale" (cosa che poco mi si addice) ho preferito appunto precisare in questo post.

Sperando in una maggiore affluenza futura per questo tipo di eventi, People From Mars e Tot en Tanz ringraziano la band, il locale e gli avventori!


Galleria: FOTO DYSTOPIAN SOCIETY @ LE CLUB - Genova \\ Marco Antonietti


1 commento:

People From Mars ha detto...

Grazie ancora a tutti i partecipanti!