venerdì 6 aprile 2012

REZUREX + FISHBONES live @ Lucrezia Club - Genova \\04.04.12\\

Daniel DeLeon - photo by Dj Tot en Tanz
Scaletta live dei Rezurex

E' Mercoledì sera e a Zena piove, sono insieme al caro Robert...O e ci dirigiamo verso quella che non sappiamo essere una fra le 10 migliori serate Genovesi dell'ultimo anno [la classifica solo su richiesta].

*Per chi non conoscesse il locale*
Il Lucrezia Club é un localino piccolo ma accogliente, dove ormai ci sentiamo come a casa, é disposto su due piani e contiene all'incirca 70/90 persone, il tutto in una location affascinante a pochi passi dal Porto Antico di Genova.

La serata parte con la marcia giusta birre medie e Rhum liscio la fanno da padrone quando a salire sul palco sono i FISHBONES [FishBones su Facebook], band Genovese di recente formazione (2008), che la canta e la suona con un mood molto anni 50, riuscendo "very Rockabilly".
Alla voce non c'è il cantante ufficiale (se non ricordo male incidentato) ma il blues man genovese Stefano Rochi, che a dire di alcuni dei presenti seguaci della band fin dagli esordi, regge perfettamente il confronto.
La prestazione é ottima e coinvolgente, poche volte ho visto band aprire la scena riscaldando in modo così ottimale il pubblico..
Sul finale della prestazione arrivano anche un paio di cover, assolutamente apprezzabile la rivisitazione di "Highway To Hell" degli AC/DC.


Altro Rhum e riscendiamo in massa al piano sotto del locale dove un brevissimo outcheck ci presenta Daniel DeLeon e compagnia, in una sola parola i REZUREX.
Daniel é truccato (come al solito) per metà da teschio ed ha una cresta verde invidiabile, sul palco oltre a lui ci sono chitarra, batteria e contrabbasso.
Il concerto parte in quarta con la doppietta fantasma "Ghost Town + Ghost of You" ed é subito delirio, in prima fila siamo irriducibili sappiamo i testi di tutte le canzoni, e se non i testi quanto meno i ritornelli, e li cantiamo a squarciagola!!!
Passano tre o quattro canzoni (che potete leggere sulla scaletta della serata) e si arriva a "Vampire Kiss" da quel momento é il delirio sia sul palco che in mezzo alla pista... Il chitarrista ci dimostra di che pasta é fatto con assoli degni dei migliori chitarristi sul genere [in questo momento mi viene da citare solo Brian Setzer degli Stray Cats] e con una performance fisica e facciale che lascia esterrefatti, il Contrabbasso segna il tempo con scioltezza, non si perde in piroette ne in scalate dello strumento (nd. cosa molto frequente ed emozionante nelle performance sul genere) ma risulta essere un ottimo musicista, la batteria è veloce ed impeccabile, e Daniel DeLeon? Semplicemente impareggiabile, le uniche sul genere in grado di farmi saltare e gridare così tanto fin'ora sono state le berlinesi Kamikaze Queens.
Sotto palco si sta pogando, nell'aria sudore, grida e aliti alcolici...

Serata bellissima che premia le organizzazioni Genovesi, che unendosi hanno saputo creare un evento memorabile, e nel piccolo della città marittima hanno qualcosa da insegnare alle grandi cittadine che si sentono vissute e inarrivabili.
Genova é Rezurex, aspettatevi grandi cose.

Foto della serata:
Facebook album \\REZUREX + FISHBONES - Dj Tot en Tanz


Nessun commento: