venerdì 20 aprile 2012

KILLING JOKE + The Crying Spell + The Icarus Line live @ Trezzo sull'Adda \\20.04.12\\

La serata per la People From Mars Crew inizia alle 17.00 in punto davanti al LE CLUB di Genova, si parte alla volta di Trezzo sull'Adda, verso il  LIVE MUSIC CLUB, che per chi non lo conoscesse, é uno dei locali live meglio forniti e più piacevole (per ambiente, suono e capacità dello staff) che il Nord Ovest italiano ha da offrire.

Appena arrivati si cena in grande stile nel ristorante interno al locale, sono le 20.15 e il pubblico comincia ad arrivare, c'é chi mangia e chi invece si prenota il posto fisso in prima fila.

Breve dj set introduttivo [la scaletta completa qualche post sopra in questo blog] e alle 21.15 salgono sul palco i THE CRYING SPELL, formazione di Seattle, quattro membri, voce chitarra basso e batteria, che sembrano subito convincere, il pubblico non é ancora molto ma si muove a tempo e apprezza.
Il loro sound viaggia tra i Killing Joke di "Brighter then a Thousand Suns" e (solamente qualche inflessione) i primi due dischi dei 69Eyes, il risultato è davvero ottimo, più il concerto continua più la performance convince, difatti a fine concerto il cantante venderà parecchie copie del disco appena uscito [Through Hell to Heaven].

Altro breve ma intenso dj set, e sul palco salgono i THE ICARUS LINE, band di Los Angeles insieme dal 1998. La performance non é da buttare via, se non fosse per la supponenza del cantante che sembra scimmiottare un momento Nick Cave e quello dopo Iggy Pop... Il pubblico rimane inerme di fronte allo show, molti escono e chi rimane lo fa per non perdere il posto conquistato (il locale non é pienissimo, ma si superano abbondantemente le 700 persone), notevole lo scambio di gestacci fra il cantante e alcuni dal pubblico... Band da riascoltare forse con più calma e in un contesto diverso.

Un coca rhum annaffia la gola rinsecchita, quattro chiacchere con qualche vecchio amico giunto da lontano per l'evento e in sottofondo l'apprezzabile, ma fuoriluogo, dj set del tour manager dei KJ che ci "delizia" con reggae e dub per circa venti minuti..

Eccoli, Youth, Ferguson e compagnia salgono sul palco, manca solo Jaz Coleman... Parte l'intro "Masked Ball di Jocelyn Pook" [http://www.youtube.com/watch?v=UgjtcRL6FGM] e poi via, "European Super State" i KILLING JOKE sono sul palco... a centro pista si inizia subito a ballare, il suono è pulito, forse un pò basso per via delle restrizioni di decibel che la legge impone, ma nel complesso risulta godibilissimo.

Si continua con un classicone, "Sun Goes Down", e senza lasciar tempo agli applausi parte "Rapture" il singolo del nuovo album MMXII, brano che su disco mi aveva fatto impazzire, che invece dal vivo non rende quanto mi aspettavo, l'appeal c'è, ma manca qualcosa, forse il brano non é ancora così sentito dalla band in fase live, l'esecuzione é comunque ottima.
Continuano i brani nuovi, é il turno di "Fema Camp" eseguita divinamente il brano esalta il pubblico, che ne accenna addirittura le parole, il concerto continua su un livello abbastanza elevato, alternando brani nuovi con "vecchie glorie" (vecchie nemmeno poi così tanto).
Momenti di giubilo su "The Great Cull" e su "The Wait" dove oltre al pogo parte anche un grido all'unisono su tutti i cori.
Siamo già oltre l'ora di concerto, suonano "Pssyche", e dopo un momentino di pausa e si riprende con
"Wardance" e "Pandemonium" che chiude il concerto fra applausi e soddisfazione.

Un paio d'ore di Dj set e poi tutti a casa, ottima serata belle presenze e Club impeccabile, magari fosse sempre così!

Stefano Rassu


KILLING JOKE + THE CRYING SPELL + THE ICARUS LINE secondo l'obbiettivo di MARCO ANTONIETTI

KILLING JOKE + THE CRYING SPELL + THE ICARUS LINE secondo l'obbiettivo di DJ TOT EN TANZ


Nessun commento: