venerdì 30 marzo 2012

DIRTY ACTIONS live @ Feltrinelli di Genova \\29.03.12\\

Chi era fra i fortunati partecipanti alla presentazione del libro "FIGLI DEL DEMONIO" [Diego Curcio - Johnny Grieco] alla Feltrinelli di Genova sa che difficilmente dimenticherà la sera del 29 marzo 2012.


Johnny Grieco e la maglietta "CATZILLO"
Sono le diciotto in punto, lo spazio e poco e i posti a sedere saranno si e no una settantina, dal microfono si sentono quattro parole di presentazione, poi appare Johnny, totalmente in bianco e con il mitico "CATZILLO" disegnato sulla maglietta.

Il mini live di presentazione parte e in meno di 5 minuti siamo sulle note di "Rosa Shocking" uno dei successoni dei D.A., a metà canzone parte il delirio punk vero e proprio, il front man si lancia sulla prima fila, le sedie volano e il pubblico si scalda insieme al cantante..
Non tutti la prendono bene, qualche vecchiardo si alza e se ne va indispettito, ma a prendere il suo posto cominciano ad arrivare una bella sfilza di "Punk" della nuova e della vecchia leva, ora siamo davvero moltissimi.

Ancora un paio di pezzi e sale in cattedra Diego Curcio, che insieme a svariati ospiti esplora in poco più di mezz'ora la scena punk Genovese e Italiana dal '79 all'82, si parla della grande etichetta Cramps, e dei limiti (economici ma non solo) che vigevano in Italia.

Arrivano il Manager dei D.A. e quasi tutti i vecchi componenti, la serata torna a infiammarsi, Grieco ritorna, aveva lasciato il palco rovesciandosi in testa una bottiglietta d'acqua, ora tutto bagnato schizza acqua e sudore addosso alla prima fila mentre esegue magistralmente Bandana Boys.
Il presobenismo (passatemi il termine) é nell'aria, e il mini live si trasforma in improvvisazione, la gente entusiasta chiede dei bis, e arriva in chiusura un'infinita versione di "I Wanna be your Dog" degli Stogees di Iggy Pop...

Chiusura di serata con autografi e abbracci, esperienza magnifica, che é ovviamente impossibile descrivere in poche righe di blog.

LA FELTRINELLI é CONQUISTATA.


Nessun commento: