giovedì 17 marzo 2011

Morti che resuscitano, e ipocrisia da social network. Peter Steele, Mike Buongiorno e il Giappone..

Peter Steele (1962-2010) era conosciuto per i suoi atteggiamenti vampireschi, la sua statura di 2,03 metri, la sua voce baritonale e un oscuro e autodenigratorio senso dell'umorismo.
Nel 2005 uno scherzetto di Peter aveva fatto piangere migliaia di fan, quando sul sito dei Type O Negative apparve una lapide con su scritto "Peter Steele - 1962 - 2005 .... Free At Last", Steele stufo delle voci di corridoio che lo avvolgevano decise di fare questo piccolo scherzetto... all'epoca però i social network non erano così radicati nella nostra cultura, difatti chi era iscritto su myspace lesse qualche status che omaggiava il grande (in tutti i sensi) frontman, e chi invece seguiva i forum specializzati poté seguire la faccenda tramite i post di qualche utente molto attento e legato alla band sul serio.


Quando l'anno scorso nel periodo di aprile Peter venne a mancare sul serio, dal basso dei miei duemila contatti di Facebook assistei ad una inconsiderevole invasione di post e cambi di immagine del profilo in onore al cantante deceduto, questo episodio si ripeté per Mike Buongiorno la coppia Vianello e tanti altri che nemmeno ricordo... Io stesso postai un video dei TON con la classica scrittina "R.I.P." sentendomi autorizzato dalla proprietà di  Bloody Kisses ('93) e di Life Is Killing Me ('03), alcuni però a mio personale avviso esagerarono, così come sta succedendo ora per il Giappone, dove a differenza dell'evento sopra citato si può fare qualcosa di utile, che sicuramente non è postare come immagine del profilo la bandiera del giappone, o postare inutili link sulla vicinanza al popolo Giapponese, magari si possono inviare aiuti economici o addirittura tirarsi su le maniche e partire come volontari se si ha la possibilità di farlo.

Comunque ho scritto questo post per farvi ricordare che i dischi di Peter Steele li trovate ancora nei negozi, e che lui è ancora morto quindi se veramente siete suoi enormi fan evitate di postare link e ricordarlo solo nell'anniversario della sua morte perché potreste risultare poco credibili.. (vale più o meno lo stesso discorso anche per Mike e per la fam. Vianello)

Scusate il piccolo sproloquio ma stanotte mi sono ascoltato per tre quarti di serata i dischi dei Type O Negative!
:P



  
Stefano Rassu


Nessun commento: